Daniel Karlsson Trio
Daniel Karlsson, pianoforte Christian Spering, contrabbasso, Fredrik Rundqvist, batteria
“In un mercato dove i trii per pianoforte abbondano, il Daniel Karlsson Trio si distingue per l’incredibile quantità di idee. Per quanto riguarda Karlsson come pianista, se da un lato lui non sente il bisogno di nascondere le sue influenze, tutto si può dire tranne che ne sia limitato o definito. Il suo suono avvincente e le sue sfolgoranti composizioni lo connotano come uno dei più brillanti ed emozionanti pianisti contemporanei…” Ian Patterson, All About Jazz
Sin dal suo debutto nel 2013 con l’album Das Taxibåt, il Daniel Karlsson Trio si è rapidamente affermato come una delle costellazioni più interessanti del jazz svedese. Il secondo album, Fusion for Fish, uscito meno di un anno dopo, vince in quello stesso anno: il Grammy Award, lo Jazzkatten, premio assegnato dalle redazioni della Televisione di Stato Svedese, e il Golden Disc della storica testata musicale OJ. La musica del Trio ottiene così anche una grande e positiva risonanza sulla stampa e la radio in Germania, nel Regno Unito, in Irlanda, e in Italia dove viene programmata dalle frequenze della RAI. Nel febbraio 2016 il trio è di nuovo pronto con il terzo album: Feel Free Falafel, registrato sull’idilliaca isola di Runmarö e missato nello studio Brus & Knaster di Stoccolma. A distanza di un anno, esce il quarto album Ding Dong, per il quale ottiene la nomination agli Swedish Grammis Award 2018, nella categoria Best Jazz Album of The Year. Come i tre precedenti album, Ding Dong è composto solo da brani originali ultra-hip scritti dal pianista e compositore Daniel Karlsson, che in questo lavoro ha preso una strada ancora più moderna, raffinata e personale. Nel Marzo 2018 esce il quinto lavoro, giustamente intitolato No. 5. Come nei precedenti album, la fluente e piuttosto stupefacente produzione del Daniel Karlsson è più presente che mai. Traboccante di creatività, la musica scorre potente e melodica come sempre. Dalle tracce introspettive di apertura Dubious Whisper e Let Me Tell You One More Thing alla imprevedibile Meet the Moiners con la sua vorticosa parte centrale, fino all’acustica No Answer Ballad a chiusura, il trio, ancora una volta, dà prova di essere una forza con cui fare i conti, da non sottovalutare.
Il 12 Aprile 2019 la nuova etichetta discografica, Playground Music, pubblicherà su tutte le piattaforme digitali, il primo e attesissimo Best of del trio svedese che in soli 5 anni ha dato una nuova sferzata creativa alle sonorità nordiche. La raccolta si intitola So far e include l’inedito dal titolo “Colourful Grey”, scritto per celebrare Matera capitale europea della cultura 2019, in cui l’artista svedese è stato ospite della prestigiosa rassegna Gezziamoci (organizzata dall’Onix Jazz Club Matera), e dalla cui ancestrale bellezza è rimasto stregato.
Ma la creatività di Daniel Karlsson non si arresta e lo scorso Febbraio, il trio ha registrato il sesto album di inediti che verrà pubblicato ad Ottobre 2019.
Il Trio ha registrato due concerti live per la Radio Svedese P2 e uno per la Radio Italiana Radio3 Rai (mandato in onda nella trasmissione Suite il 6 Febbraio 2018) oltre ad aver girato diversi videoclip, incluso uno filmato da un elicottero sulle Dolomiti (“Cowboy Song”, regia Monica Mazzitelli). Il trio è stato in tour in Italia, Germania, Spagna, Gran Bretagna per citare solo lo scorso anno, oltre che in Svezia, e a partire dal prossimo autunno, sarà nuovamente in tour in Europa.
Daniel Karlsson è molto conosciuto come membro del gruppo Oddjob e sideman nella Band di Magnus Öström (batterista dell’ Esbjörn Svensson Trio), oltre a numerose collaborazioni con, tra gli altri, Till Brönner, Nils Landgren, Viktoria Tolstoy and Rigmor Gustafsson. Nel 2005 è stato nominato Jazz Artist of The Year ed ha pubblicato il suo primo lavoro a suo nome, Pan-Pan .
Anche Christian Spering ha suonato con Rigmor Gustafsson e Nils Landgren , oltre che con icone del Jazz quali Peter Erskine, Bobo Stenson and Jon Christensen.
Fredrik Rundqvist ha suonato, tra gli altri, con Bobo Stenson and Palle Danielsson. Negli ultimi anni ha maggiormente suonato nella band della indie pop star Sarah Blasko.
I tre musicisti si conoscono da molto tempo attraverso diverse collaborazioni. Daniel e Fredrik si sono incontrati quando ancora studiavano musica nel sud della Svezia e hanno incontrato Christian qualche anno dopo, quando si spostarono a Stoccolma. La musica del trio è descritta come “distintiva ed estroversa”, chiaramente influenzata dal Jazz anni 60, soul e pop, ma con un chiaro tocco Nordico. Tutta la musica è scritta da Daniel Karlsson. Il Trio ha collaborao con l’etichetta indie Brus & Knaster, ora parte della Playground Music .
http://danielkarlssonmusic.com/
https://www.facebook.com/danielkarlssontrio/
https://www.youtube.com/channel/UC-pcOHfXA5ODpUkEEA-79FA
Booking per l’Italia: Loredana Franza Italy: +39 3493563702 Sweden: +46 73 0665900